Quando si arreda una camera da letto in uno spazio ridotto è fondamentale sfruttare al meglio ogni centimetro a disposizione. I mobili per camera da letto devono quindi essere selezionati e posizionati dopo un'accurata progettazione dell'ambiente al fine di ottimizzarne l'organizzazione e la funzionalità.
Si tratta, quindi, di realizzare un processo che prevede diverse fasi:
Questo processo progettuale precede la scelta dei singoli elementi d'arredo e ne guida l'acquisto e il posizionamento al fine di distribuire e ottimizzare pragmaticamente tutti gli spazi della camera.
L'arredamento di una camera da letto in spazi ridotti richiede soluzioni studiate per sfruttare ogni centimetro a disposizione. Una camera da letto contemporanea può efficacemente ottimizzare gli spazi con arredi funzionali. Tra le migliori idee troviamo:
Strutture contenitive integrate nel letto mediante cassettiere o vani interni sfruttano lo spazio al di sotto del piano di seduta. Possono ospitare biancheria, vestiario, piccoli oggetti liberando il pavimento.
Il vano armadio, progettato sulle reali dimensioni dello spazio disponibile, può raggiungere altezze vicine al soffitto perimetrando interamente la parete. Cassetti scorrevoli e ripiani estraibili ottimizzano la fruizione.
Occupando la sola profondità del pannello, possono raggiungere altezze elevate sfruttando l'intera parete. Ante scorrevoli o a ribalta ne favoriscono un accesso agevole anche in spazi angusti.
Plafoniere estraibili o lampade da comodino a scomparsa riducono l'ingombro visivo liberando centimetri preziosi sulle superfici orizzontali.
Reti metalliche regolabili nell'orientamento del piano consentono di ricavare ulteriori superfici di appoggio nello spazio tridimensionale.
Con un sapiente utilizzo di queste soluzioni, una camera da letto contemporanea può sfruttare ogni centimetro a disposizione per un'organizzazione funzionale degli spazi.
È possibile ottimizzare l'organizzazione di una camera da letto non solo mediante i mobili principali, ma anche ricorrendo a soluzioni complementari studiate per rispondere a specifiche esigenze di fruibilità e sfruttamento degli spazi. Attraverso un approccio progettuale mirato ad integrare armoniosamente elementi versatili con le strutture portanti, è infatti realizzabile un assetto personalizzato capace di soddisfare in modo pragmatico e al contempo estetico le differenti necessità di una stanza dedicata al riposo e alla cura della propria intimità.
Contenitori sospesi
Nell'ingresso della camera, cabine armadio con ante scorrevoli o battenti integranti appendiabiti estraibili, cassetti e vani portaoggetti forniscono un unico centro di raccolta e consultazione di capi e accessori.
Specchi orientabili su perni trasformano superfici piano in spazio visivo tridimensionale duplicando l'illusione della grandezza. Possono acquisire funzione di piano d'appoggio.
Sistemi di plafoniere a scomparsa, lampade da tavolo o parete a led integrati nei mobili forniscono una luce soffusa e priva di ingombro per valorizzare ogni zona.
Con complementi d'arredo originali è possibile sfruttare al massimo ogni cubicolo della camera da letto ordinandone funzionalmente gli spazi.
Le ante in vetro satinato conferiscono indubbiamente alle cucine un tocco di stile ed eleganza unico. Il processo di satinatura, applicato al materiale vetro, rende la superficie opaca ma al tempo stesso vellutata al tatto. Tale lavorazione risulta essere raffinatapoiché riesce a modificare le innate caratteristiche del vetro donandogli un aspetto del tutto nuovo e sofisticato.
Una cucina a muro può essere resa unica anche utilizzando arredi di qualità, in grado di esaltarne l'ambiente rispondendo contemporaneamente ad esigenze estetiche e funzionali.
Il processo di arredare la cucina necessita di un'attenta pianificazione per garantire risultati funzionali ed esteticamente coerenti. Organizzare in modo razionale spazi, materiali ed elettrodomestici risulta una complessa operazione che richiede competenze specialistiche. Il rischio di commettere errori durante la progettazione autonoma è concreto, in quanto è facile non considerare fattori determinanti per la fruibilità degli ambienti come flussi di lavoro, requisiti ergonomici, compatibilità tra elementi.
L'arredamento di una cucina deve essere progettato per soddisfare in modo completo ed efficace tutte le esigenze funzionali e abitative. Per raggiungere questo obiettivo è necessario seguire almeno quattro passi fondamentali.
Sono molti gli utenti che si interrogano sulla tipologia di cucina più adatta alle proprie esigenze abitative: cucine classiche oppure arredamento cucina moderna Palermo? Alla prima analisi, la scelta potrebbe sembrare dettata unicamente dai gusti estetici personali, ma in realtà è una decisione che richiede una valutazione attenta di svariati fattori.
La cucina monoblocco rappresenta indubbiamente una soluzione estremamente funzionale per chi dispone di spazi ridotti, grazie alle sue peculiari caratteristiche costruttive e dimensionali.
La cucina lineare di 4 metri rappresenta uno dei modelli più diffusi e ricercati nel settore dell'arredamento per la casa. Nonostante le dimensioni standardizzate, una "cucina lineare 4 metri" può rivelarsi un fulgido esempio di design contemporaneo se adeguatamente progettata e realizzata.
Gli studi più recenti confermano come nelle moderne società occidentali il numero di famiglie composte da single stia progressivamente aumentando. Questo trend socio-culturale certifica l'emergere di nuovi stili di vita e di abitare, dove la casa è sempre più concepita come luogo di espressione della propria individualità. In questo contesto assume particolare rilievo la funzione della cucina, cuore dell'ambiente domestico e spazio principe da dedicare alla cura di sé.
Le cucine con ante in vetroPalermo presentano numerosi vantaggi, che ne fanno una delle tipologie di arredo cucina più apprezzate e diffuse, in particolare per l'arredamento cucina moderna Palermo.
La scelta di una cucina rossa rappresenta un’affermazione di stile e carattere. Sebbene possa non essere considerata la prima opzione da tutti, questo colore cela indubbie virtù che lo rendono una soluzione di grande pregio.
Prenota un appuntamento in showroom e raccontaci il progetto che hai in mente per la tua casa.
Telefono: 091-534378
Indirizzo: Viale Aiace 138, 90151 - Palermo (PA)
Prenota un appuntamento in showroom e raccontaci il progetto che hai in mente per la tua casa.
Telefono: 091-534378
Indirizzo: Viale Aiace 138, 90151 - Palermo (PA)
Lunedì: 10.00-13.00 | 16.00-20.00
Martedì: 09.00-13.00 | 16.00 - 20.00
Mercoledì: 09.00-13.00 | 16.00 - 20.00
Giovedì: 09.00-13.00 | 16.00 - 20.00
Venerdì: 09.00-13.00 | 16.00 - 20.00
Sabato: 09.00-13.00 | 16.00 - 20.00
Scopri le aperture domenicali qui
Interlinea Srl - P.IVA: 05472210821 - Codice Fiscale: 05472210821 - Telefono: 091-534378 - Indirizzo: Viale Aiace 138, 90151 - Palermo (PA)
Tutti i diritti riservati - sito realizzato da edysma e FM-Marketing in conformità agli standard di accessibilità e di Responsive Web Design (RWD)