• Home
  • News
  • Cucina con ante in vetro satinato Palermo: tecniche di lavorazione e vantaggi della finitura opaca

Cucina con ante in vetro satinato Palermo: tecniche di lavorazione e vantaggi della finitura opaca


Le ante in vetro satinato conferiscono indubbiamente alle cucine un tocco di stile ed eleganza unico. Il processo di satinatura, applicato al materiale vetro, rende la superficie opaca ma al tempo stesso vellutata al tatto. Tale lavorazione risulta essere raffinatapoiché riesce a modificare le innate caratteristiche del vetro donandogli un aspetto del tutto nuovo e sofisticato.

Grazie all'effetto satinato ottenuto, le ante possono essere utilizzate per arredare cucina Palermo in mille modi diversi creando accostamenti cromatici sempre differenti e di grande impatto visivo. La finitura opaca del vetro permette infatti di giocare con i colori e i materiali senza che eventuali riflessi e luci possano risultare preponderanti e condizionare la scelta delle finiture.

Questa lavorazione risulta adattarsi facilmente sia a cucine dal design più classico che a quelle dall'impronta moderna e minimalista. Grazie alla sua elegante neutralità cromatica, le ante in vetro satinato non vincolano ad uno stile preciso ma anzi, proprio per la loro versatilità, riescono ad inserirsi armoniosamente in contesti di vario genere. La satinatura del vetro per le ante delle cucine si presenta quindi come una scelta raffinata ed estremamente funzionale, capace di donare carattere e personalità ad ogni ambiente in cui viene inserita.

Cucina con ante in vetro satinato Palermo: com’è realizzata la satinatura

Le cucine moderne con ante in vetro satinato si caratterizzano per una finitura opaca ottenuta tramite un processo di satinatura. Il vetro utilizzato per le ante delle cucine viene sottoposto ad un trattamento che rende la superficie ruvida e opacizzata. Tale processo consiste in una serie di step tecnici mirati a modificare la struttura superficiale del vetro conferendogli appunto un aspetto opaco e vellutato.

Innanzitutto il vetro viene immerso in una vasca contenente acidi o altre sostanze chimiche che alterano la composizione della parte esterna del vetro stesso. Questa prima fase chimica ha lo scopo di preparare la superficie in modo che possa essere modificata nei passaggi successivi.

A questo punto il vetro subisce un trattamento meccanico che consiste nell'abrasione controllata del vetro attraverso l'utilizzo di particolari strumenti. Tale fase risulta essere quella decisiva per ottenere l'effetto satinato poiché crea sulla superficie del vetro numerose irregolarità e micro lesioni superficiali responsabili della perdita di luminosità e trasparenza tipiche del vetro non satinato.

Il risultato finale è una superficie vellutata e opaca priva di riflessi, capace di donare alle cucine moderne Palermo con ante in vetro satinato un aspetto elegante e sofisticato. Il trattamento di satinatura risulta quindi essere un processo produttivo complesso che grazie a procedimenti chimici e meccanici riesce a modificare in modo controllato le proprietà ottiche e superficiali del vetro.

 

Cucine con ante in vetro: quando sceglierle e perché

Le cucine classiche Palermo con ante in vetro risultano una soluzione ideale in determinate situazioni.

Il vetro è un materiale che si presta particolarmente bene per le ante delle cucine in quanto trasparente e resistente. Esso permette di avere sempre una visuale sul contenuto degli sportelli anche se chiusi, facilitando così l'organizzazione degli spazi di lavoro e stoccaggio.

Le ante in vetro sono indicate per quegli ambienti dove è preferibile creare continuità visiva con gli altri locali adiacenti alla cucina, come il soggiorno. L'effetto "open space" ottenibile rende gli spazi più ampi e ariosi. Inoltre il vetro, essendo un materiale naturale, si abbina facilmente ad arredi e finiture di vario tipo, adattandosi ad ogni stile di arredo. Questa versatilità lo rende la scelta ideale per cucine classiche dal design più tradizionale ma anche per ambienti dall'impronta moderna.

Bisogna però considerare che il vetro trasparente non assicura la stessa privacy di altri materiali opachi. Pertanto, quando quest'ultimo aspetto risulta prioritariola soluzione più indicata è rappresentata dalle ante in vetro satinato. Queste ultime, pur mantenendo i vantaggi del vetro, creano un effetto opaco privo di riflessi che preserva maggiormente la riservatezza degli interni della cucina.

Articoli Correlati

Numero di
Progetti d'arredo
realizzati

8200
Clienti soddisfatti
7000
progetti realizzati
40
Anni d'esperienza
Hai bisogno di informazioni?

Prenota un appuntamento in showroom e raccontaci il progetto che hai in mente per la tua casa. 

Telefono: 091-534378
Indirizzo: Viale Aiace 138, 90151 - Palermo (PA)

Richiedi una consulenza

Numero di
Progetti d'arredo
realizzati

8200
Clienti soddisfatti
7000
progetti realizzati
40
Anni d'esperienza
Hai bisogno di informazioni?

Prenota un appuntamento in showroom e raccontaci il progetto che hai in mente per la tua casa. 

Telefono: 091-534378
Indirizzo: Viale Aiace 138, 90151 - Palermo (PA)

Richiedi una consulenza


Fanno parte del gruppo Interlinea anche

Interlinea Srl

P.IVA: 05472210821
Codice Fiscale:  05472210821

Orari
  • Lunedì: 10.00-13.00 | 16.00-20.00

  • Martedì: 09.00-13.00 | 16.00 - 20.00

  • Mercoledì: 09.00-13.00 | 16.00 - 20.00

  • Giovedì: 09.00-13.00 | 16.00 - 20.00

  • Venerdì: 09.00-13.00 | 16.00 - 20.00

  • Sabato: 09.00-13.00 | 16.00 - 20.00

  • Scopri le aperture domenicali qui

Contatti

Interlinea Srl - P.IVA: 05472210821 - Codice Fiscale: 05472210821 - Telefono: 091-534378 - Indirizzo: Viale Aiace 138, 90151 - Palermo (PA)
Tutti i diritti riservati - sito realizzato da edysma e FM-Marketing in conformità agli standard di accessibilità e di Responsive Web Design (RWD)